Congressi Congressi di psicoanalisi

Pubblicato il 23 maggio 2017 | di

0


Le lingue della malattia, le voci della cura

Un dialogo polifonico tra medici e pazienti

mercoledì 14 giugno
Villa Raby – OMCeO Torino
Corso Francia 8
18.00-20.30
 

Accreditato ECM: 3,6 crediti

L’evento ha lo scopo di illustrare le attività del gruppo di ricerca Remedia – lingua medicina malattia, nato all’interno del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, e di presentare la sua prima pubblicazione, Le lingue della malattia (Mimesis 2016).

Per l’occasione abbiamo chiesto a professionisti, operatori e familiari, che vivono a diverso titolo il mondo della medicina e della cura, di raccontare il rapporto che hanno con le parole, affidando a ciascuno un tema caratterizzante.

L’assunto che anima l’evento – la lingua come punto di vista privilegiato per la conoscenza dell’uomo – guiderà le riflessioni dei relatori con l’obiettivo di delineare un itinerario di confronto, dialogo e ascolto tra contesti che, sebbene liminari, nella crescente complessità dei sistemi non necessariamente si conoscono e si comprendono.

L’evento dà diritto all’acquisizione di 3,6 crediti ECM e affronterà 1. il rapporto fondamentale che lega la medicina alla parola e al linguaggio, sia come mezzo di comunicazione nella relazione di cura sia come strumento d’espressione di un sapere; 2. la contestualizzazione di alcune tra le principali criticità legate alla comunicazione medico-paziente; 3. le problematiche relative all’interazione tra differenti figure professionali e familiari, in tutte le fasi della malattia; 4. la necessità di avvicinare i servizi al contesto di vita della persona bisognosa di cura.

ISCRIZIONE ON LINE: http://www.faracongressi.it/congressi.htm



Tags: ,


Notizie sull'Autore

Congressi



Torna sú ↑