Congressi

Pubblicato il 3 novembre 2015 | di

0

Ciclo di incontri in libreria – Torino

-- Condividi "Psicoanalisi e Scienza" sui tuoi social --

libreria1libreria2
iim


LIBRERIA BELGRAVIA VIA VICOFORTE 14 D TORINO

Tel 011.3852921

libreria.belgravia@gmail.com

Metà prigioniero metà alato:

Le interazioni mente – corpo.

I relatori:

Ugo Crovella
Direttore SC Chirurgia Plastica. Osp. Mauriziano, Torino.

Daniela Marenco
Micropsicoanalista, psicologa SC NPI, Osp. S. Croce e Carle, Cuneo

Marco Tartari
Micropsicoanalista, psicologo, Psicoterapia ipnotica, Membro AMISI (Associazione Medica Italiana per lo Studio dell’Ipnosi)

Ambrogio Zaia
Micropsicoanalista, psicologo psicoterapeuta, formatore in ambito organizzativo e sportivo. Torino

Le interazioni mente – corpo

Da sempre l”Uomo è consapevole che in lui vi è un quid che è stato chiamato, a seconda delle epoche: Spirito, Anima, Mente, Coscienza, Psiche. La percezione di noi stessi ci dice che senza quell’elemento un corpo non è altro che un ammasso inanimato di carne, eppure il mondo occidentale da secoli ha operato una netta separazione tra mente e corpo, utile a elaborare una selezione tra dati catturati nell’orbita della ricerca medica in quanto biologici e dati espulsi da tale ambito, come quelli inerenti la sfera emozionale, sociale, culturale, che generavano informazioni giudicate inutili.

Tuttavia le ricerche attuali dimostrano che la Psiche interagisce con il corpo molto più fortemente di quanto si era mai immaginato. Secondo questa prospettiva, la Psiche e il Corpo sono inestricabilmente intrecciati, tanto che non ha senso considerare l’uno indipendentemente dall’altra.

Sono oramai molte decine d’anni che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha formulato una definzione di salute che coincide con quella di benessere psicofisico: «uno stato di benessere fisico, mentale e sociale e non solamente assenza di malattia o infermità». Questa definizione costituisce una svolta storica che permette il definitivo abbandono dell’interpretazione medicalista centrata sulla malattia e sul sintomo.

Proponiamo una breve serie d’incontri durante i quali esploriamo la realtà della relazione tra la Mente e il Corpo, le conseguenze e le applicazioni pratiche al benessere della Persona umana, senza alcuna pretesa accademica ma piuttosto con il riferimento all’esperienza umana.

  • Presentazione. Dolore e ipnosi. M. Tartari. 23 NOVEMBRE h.21
  • Le arti marziali e la mente. A. Zaia. 14 DICEMBRE h. 21
  • Corpo ed emozioni nei neonati D.Marenco. 18 GENNAIO h. 21
  • Il rapporto medico-paziente. U.Crovella. 15 FEBBRAIO h. 21

š›

Dolore e Ipnosi.
L’ipnosi clinica prende in considerazione il dolore come rappresentazione psichica di un disturbo nell’equilibrio dell’unità psiche soma e mobilizza le risorse psicosomatiche più profonde che possono produrre l’auspicato cambiamento verso la “guarigione”.

Arti marziali e mente.
L’aikido, definito lo yoga dell’Occidente, è diventato per me una forma di meditazione. Mi ha aiutato a comprendere il legame profondo mente e corpo e a confrontarmi con le emozioni e le paure che mi hanno accompagnato e che ritengo accompagnino tutti gli uomini.

Corpo ed emozioni nei neonati.
L’interazione mente corpo è uno dei perni nello studio dei disturbi di psichici e somatici della prima infanzia. Ultimamente si è aperto un nuovo campo di osservazione del rapporto mente corpo: la vita prenatale.

Il rapporto medico-paziente.
La biomedicina ha oggi raggiunto alti livelli di diagnosi e cura delle malattie ma rischia di fallire nel prendersi cura dei malati. Bisognerà studiare e guarire la relazione tra medico e paziente.

LIBRERIA BELGRAVIA

Pensiamo che una vera libreria non debba essere solo uno spazio di vendita, ma innanzitutto un soggetto capace di rilanciare sul territorio, le offerte culturali più interessanti della città.

BrochureBrochure3

 

 


-- Condividi "Psicoanalisi e Scienza" sui tuoi social --


Tags: ,


Notizie sull'Autore

Congressi



I commenti sono disattivati.

Torna sú ↑
  • Articoli tradotti

    Go to the English versionVoyez la version françaiseПерейти к русской версииGerman
  • Iscriviti alla Newsletter

    * = campo richiesto!

    powered by MailChimp!
  • Scrivi al direttore

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio


    Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

  • Psicoanalisi e Scienza: Fan Page

  • Aforismi di Freud: Fan Page

  • Google Plus

  • Bergamo Scienza | 18-10-2012

  • Articoli Recenti