Congressi obesità

Pubblicato il 7 ottobre 2016 | di

0

Obesity Day 2016 a Frosinone

-- Condividi "Psicoanalisi e Scienza" sui tuoi social --

Giornata europea di sensibilizzazione nei confronti dell’obesità.

DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE e delle PATOLOGIE DA DIPENDENZA

UOSD Disturbi Alimentari

L’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica ADI Onlus ha riconosciuto il Servizo DCA della ASL di Frosinone come avente requisiti per partecipare all’ Obesity Day 2016, giornata europea di sensibilizzazione nei confronti dell’obesità.

L’obesità presenta i caratteri della pandemia tanto da preoccupare il mondo scientifico e i responsabili della salute pubblica. I costi diretti legati all’obesità in Italia sono valutati pari a 22,8 miliardi di euro ogni anno. Il 64% di tale cifra viene speso per l’ospedalizzazione. Malgrado l’evidenza di queste cifre, l’opinione pubblica e anche parte del mondo scientifico hanno ancora una visione superficiale del problema ed è indispensabile il lavoro di informazione e sensibilizzazione rivolto alla popolazione, agli operatori sanitari, agli educatori e al management del mondo sportivo.

Tra le finalità dell’Obesity Day c’è quella di far conoscere i servizi impegnati sul campo e il loro modo di operare. Infine, per il 2016, è stato porto un focus particolare sull’importanza dell’attività fisica.

I programma di Frosinone prevede:

–  10 ottobre dalle ore 9: il Servizio DCA e i Consultori pediatrici, in integrazione con l’associazione “La Sirena Onus” e la LILT (Lega Italiana lotta tumori), installerà un punto d’informazione e consulenza all’ingresso dell’Ospedale F. Spaziani di Frosinone dove saranno presenti gli operatori  e gli studenti del corso di laurea in Infermieristica.

Sarà divulgato il materiale informativo dell’ADI e prese le prenotazioni per l’Open day dell’11 ottobre.

– alle ore 11 partirà un’esercitazione di Nordik Walking in collaborazione con la Sezione di Frosinone dell’omonima associazione;

– 11 ottobre . Open Day dei servizi. Dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 si effettueranno le consulenze nutrizionali gratuite prenotate il mattino precedente. Il servizio si svolgerà presso l’ambulatorio DCA di Frosinone (Viale Mazzini,                      Ex Ospedale civile Umberto I).

– il 14 ottobre La Sirena Onlus farà un intervento  sull’obesità al Convegno sui Disturbi alimentari il che si terrà a Isola del Liri , presso il Teatro Comunale.

Obesità


-- Condividi "Psicoanalisi e Scienza" sui tuoi social --


Tags: ,


Notizie sull'Autore

Congressi



Torna sú ↑
  • Articoli tradotti

    Go to the English versionVoyez la version françaiseПерейти к русской версииGerman
  • Iscriviti alla Newsletter

    * = campo richiesto!

    powered by MailChimp!
  • Scrivi al direttore

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio


    Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

  • Psicoanalisi e Scienza: Fan Page

  • Aforismi di Freud: Fan Page

  • Google Plus

  • Bergamo Scienza | 18-10-2012

  • Articoli Recenti