PRESENTAZIONE DELLO STAGE TEORICO-PRATICO
La psicoanalisi di fronte alle forme attuali del narcisismo: egoismo, solitudine, realtà virtuale, autoerotismo, isolamento
20-23 ottobre 2026
Antalya (Turchia)
L’Istituto Svizzero di Micropsicoanalisi e l’Istituto Universitario di Psicoanalisi di Mosca, in collaborazione con l’Istituto di psicoterapia psicoanalitica H. Sullivan (Fi), organizzano uno stage formativo dedicato al tema del narcisismo.
Le trasformazioni culturali e sociali degli ultimi decenni hanno reso il narcisismo una delle dimensioni centrali della sofferenza psichica nella società contemporanea. Fenomeni quali l’isolamento, il ritiro relazionale, l’iperinvestimento dell’Io, le difficoltà nell’incontro con l’altro e le nuove forme di autoerotismo interrogano quotidianamente la pratica clinica.
Il corso nasce dall’esigenza di offrire strumenti teorici e clinici utili a orientarsi di fronte a queste problematiche, evitando semplificazioni diagnostiche e letture riduttive. Attraverso un approfondimento del pensiero freudiano e dei principali autori post-freudiani che si sono occupati del narcisismo (A. Green, O. Kernberg, H. Kohut, B. Grunberger), il percorso formativo accompagna i partecipanti nella comprensione del narcisismo come dinamica fondamentale della libido, e non esclusivamente come tratto patologico.
Verranno esplorate le nozioni di narcisismo primario e secondario, il rapporto tra investimento dell’Io e investimento oggettuale, la distribuzione dell’investimento libidico nei gruppi (V. Bion), nonché le diverse modalità con cui tali dinamiche si esprimono nelle strutture nevrotiche, borderline e psicotiche. Ampio spazio sarà dedicato alla funzione delle istanze ideali e più in generale alla funzione dell’idealizzazione nella costruzione dell’identità e delle relazioni.
Il corso proporrà inoltre una lettura articolata delle forme di narcisismo connesse alle diverse fasi dello sviluppo libidico, offrendo chiavi di comprensione utili per il lavoro clinico con pazienti che presentano difficoltà relazionali, disturbi dell’immagine corporea e problematiche legate all’autostima. Infine, il narcisismo verrà ripensato come risorsa psichica essenziale: una riserva libidica necessaria alla solidità dell’Io, alla capacità di stare con se stessi e di entrare in relazione con l’altro.
L’offerta formativa
Lo stage prevede 4 giornate (4 mattinate e 3 pomeriggi) per un totale di 30 ore in cui, psicoanalisti di diverse nazionalità, afferenti a diverse Associazioni psicoanalitiche, abilitati alla funzione di training, presentano contributi teorici e conducono esercitazioni pratiche di gruppo: supervisioni di casi clinici e simulate.
È previsto uno spazio per contributi brevi. Il Comitato scientifico ha stabilito come termine ultimo per l’invio degli abstract il 30 maggio 2026 al seguente indirizzo: [email protected]
Gli obiettivi formativi
I partecipanti potranno arricchire le conoscenze teoriche sulle nuove espressioni del narcisismo e acquisire gli strumenti tecnici per affrontarle nel lavoro clinico. Soprattutto, i partecipanti potranno discutere con i docenti i casi e le situazioni che incontrano nella professione.
A chi è rivolto:
In presenza
Il corso è aperto a:
– Psicologi/psicoterapeuti
– Medici/psicoterapeuti e psichiatri
– Studenti della magistrale in psicologia clinica
Il corso è aperto anche al pubblico di non specialisti, con un qualificato interesse per l’argomento, con unica eccezione per le sessioni di supervisioni di casi clinici.
Ai partecipanti in presenza verrà rilasciato un certificato di 30h di aggiornamento professionale.
Online
Il corso è aperto a tutti e prevede la sola partecipazione alle lezioni teoriche. Gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione di 16h di formazione.
È garantita la traduzione simultanea italiano-russo-italiano
Il programma dettagliato e l’apertura delle iscrizioni saranno disponibili nell’area corsi dalla fine di aprile.
Il Comitato Scientifico
Levas Kovarskis
Bruna Marzi
Roberto Cutajar




