La rivista pubblica articoli originali aventi come campo di interesse l’aggiornamento clinico, la presentazione di nuove metodiche  e l’analisi critica della letteratura.

Tipologia degli articoli

Gli articoli dovranno rientrare nelle seguenti tipologie: Ricerche originali, Revisioni della letteratura, Descrizioni di nuove metodiche, Casi clinici (case report)

Tutti gli articoli originali – cioè mai pubblicati su altre riviste nazionali e internazionali né proposti per la pubblicazione – sottoposti alla redazione saranno presi in esame e opportunamente considerati. All’autore potrà essere chiesta una revisione.

Prima di inviare il vostro articolo, vi preghiamo di leggere attentamente le linee guida.

Richiesta di pubblicazione

Ogni lavoro deve essere accompagnato da una lettera che richiede la pubblicazione dell’articolo, dichiara che l’articolo è originale e che non è stato contemporaneamente sottoposto ad altre riviste, ne cede la proprietà letteraria alla Rivista “Psicoanalisi e Scienza” , che ne potrà disporre in tutto o in parte, in Italia e all’estero, senza previa comunicazione agli autori ed a titolo totalmente gratuito.

Se nell’articolo compare l’intestazione di un Istituto, la lettera deve contenere l’approvazione del direttore o di altro eventuale responsabile.

Gli articoli e la relativa iconografia impegnano esclusivamente la responsabilità degli autori. I materiali inviati non verranno restituiti.

Gli articoli dovranno pervenire in formato digitale nella loro stesura definitiva.

Per i testi sono accettati i più comuni formati di word processing degli standard Macintosh e Windows. Le illustrazioni (fotografie e disegni) devono essere in formato JPG, un file per ogni immagine possibilmente di dimensioni minime 1.600×1.200 pixel. Devono essere numerate progressivamente, con riferimenti nel testo, e corredate da didascalie.

E’ gradito un breve abstract con delle parole-chiave, che dovrà comparire al piè dell’articolo.
Eventuali note dovranno essere inserite tutte a fine articolo ed usare la numerazione con numeri arabi (1, 2, 3…).
Per quanto riguarda gli stili sono consigliati il corsivo ed il grassetto, utilizzati con parsimonia. Deprecato il sottolineato, se non assolutamente indispensabile. Da evitare, se non strettamente indispensabili, contenuti tra parentesi.
Sono infine graditi dei titoli riassuntivi dei temi trattati (suddivisione in paragrafi).

I vostri lavori vanno indirizzati alla seguente mail: [email protected]