Print Friendly, PDF & Email

Peirone Emergenza vuol dire che qualcosa di diverso e sconvolgente entra a perturbare un sistema consolidato seppur instabile e vulnerabile; resilienza è la risposta – o meglio, una delle risposte, la più idonea e adeguata – a fronteggiare l’emergenza. Di fronte ad un pericolo, si tratta di capire cosa accade e di attivarsi per “gestire” l’accadi- mento.

L’insieme costituito da SARS-CoV-2 e CoViD-19 è un problema complesso: pertanto richiede soluzioni complesse, fra le quali quel- la dell’approccio multidisciplinare.
Il presente libro risulta articolato in quattro sezioni: psicologica, medico-sanitaria, sociale, sicurezza del territorio. Una task force di quarantanove esperti (di taglio internazionale: Italia, Spagna, Svizzera, USA) ha prodotto idee e azioni, indagini e interventi, dando vita ad un lavoro incentrato su multidisciplinarità e sinergia, in linea con il progetto di armonizzare la conoscenza con la pratica, in accordo con il modello del “ricercatore professionista – scienziato praticante”. Quella contro il nuovo coronavirus è una dura lotta. Oc- corre sopravvivere, far fronte, adattarsi, e in più “resistere”, nonché “cambiare dentro”,in modo attivo, reattivo, proattivo, dinamico, creativo, con un atteggiamento fortemente psico-socio-culturale. Oc- corre una innovativa forma mentis al tempo stesso coraggiosa e prudente, anche per gestire le enormi e pesanti conseguenze sanitarie, economiche, sociali, organizzative e politiche derivate da una nuova pandemia che, per essere arginata, va innanzitutto studiata e compresa.

Un lavoro paziente ed efficace, un ottimismo razionale ed equilibrato, una speranza misurata e realistica: ecco gli strumenti per gestire la grande sfida, la grande crisi da trasformare in opportunità. Pertanto, la resilienza è, in particolare, la capacità psicologica di affrontare i traumi della vita, di superarli e di uscirne rinforzati e addirittura trasformati positivamente.

__________

Luciano Peirone è Psicologo Psicoterapeuta, già Professore a Contratto alle Università di Chieti-Pescara e Brescia. Appare, quale autore o membro del comitato editoriale, in trenta riviste specialistiche. Ha firmato (da solo o in collaborazione) più di venti libri – fra i quali Il sole della sera; Anoressia rabbiosa; Vivere e valorizzare il tempo; Il Training Autogeno; La vita ai tempi del terrorismo – nonché più di quattrocento fra articoli/capitoli/note di tipo scientifico e scritti divulgativi.

_________

L’opera è liberamente fruibile da chiunque in ragione di una politica scientifico-culturale di forte impatto sociale. Infatti, ogni lettore che lo riceve viene caldamente invitato a realizzare un “effetto valanga”, disseminando ai propri contatti un importante messaggio su un tema che tocca la vita quotidiana di tutti.

La versione eBook può venire diffusa quale allegato mail. Inoltre, può venire diffusa (nei formati PDF, EPUB, KINDLE) suggerendo il download attraverso il seguente link: nuovocoronavirus-ebook.com