Print Friendly, PDF & Email

N° 31-32 (2001-2002)
Atti del Convegno interdisciplinare sull’adolescenza: «Le incognite dello sviluppo» (Palazzo Regionale, Aosta, 12-13 ottobre 2001)

Dott. Quirino Zangrilli Parte I – Aspetti teorici micropsicoanalitici

  • Peluffo, Nicola, Vestigia di teorie infantili nel pensiero dell’adolescente.
  • Lysek, Daniel, L’identification pendant l’adolescence: une course d’obstacles.
  • Evard, Pierre, Les phases de l’adolescence.
  • Caillat, Véronique, Entre parents et adolescent.
  • Jeanparis, François, Ordalie et adolescence: questionnement.
  • Devoti, Domenico, Il senso della religiosità in adolescenza.
  • Zaia, Ambrogio, La solitudine in adolescenza.
  • Tartari, Manuela, L’immagine del corpo in adolescenza.
  • Zangrilli, Quirino, Io-fittizio e Io-delirio nella genesi del disturbo psicotico.
  • Codoni, Pierre, Anoressia e bulimia: espressioni adolescenziali di una strutturazione patologica dell’identità.

Parte II – Contributi interdisciplinari

  • Anfossi, Giuseppe, Adolescenza: quali appelli per la generazione degli adulti.
  • Davì, Gianna, La depressione in preadolescenza.
  • Rodighiero, Sandro, Sviluppo di un’identità: le incognite di una conquista.
  • Dovana, Alberto, Abbandono scolastico e lavoro di rete.
  • Grange Sergi, Teresa, Adolescenti a scuola: la relazione educativa.
  • Sanguineti, Raffaella, L’intervento psicologico territoriale per gli adolescenti.
  • Salino, Paola, L’intervento psicologico presso il Consultorio adolescenti.

Parte III – Elementi di clinica micropsicoanalitica

  • Vigna, Daniela, Manifestazioni schizofreniche in adolescenza.
  • Marenco, Daniela, L’uso delle fotografie nel lavoro analitico con adolescenti anoressiche.
  • Marzi, Gioia, Il trattamento di madri e figli adolescenti.
  • Marzi, Bruna, Esperienze incestuose e rivissuti adolescenziali.
  • Baldari, Luigi, L’esclusa.
  • Bal Filoramo, Liliana, Lo sport nello sviluppo dell’identificazione adolescenziale.
  • Bolmida, Pier Luigi, Il tatuaggio come difesa dall’angoscia schizoide.