Print Friendly, PDF & Email

Da venti anni “Psicoanalisi e Scienza” è on line.

Oltre 500 articoli di oltre 40 Autori si sono succeduti in questi anni di duro lavoro. Con una platea di migliaia di lettori al mese, sempre in prima pagina sui principali motori di ricerca.
Gli articoli, elaborati con uno spirito di alta divulgazione scientifica, sono divisi in rubriche diverse aggiornate a rotazione. Aperta alla collaborazione di Studiosi di altre discipline scientifiche, Psicoanalisi e Scienza si propone come un ponte tra la scienza di Freud e le moderne neuroscienze.

Venti anni non sono pochi per la vita di un progetto editoriale: tentativi simili, con a disposizione enormi risorse, non hanno raggiunto questa longevità. Tutti gli Autori hanno fornito la loro collaborazione a titolo totalmente gratuito.
Ringrazio innanzitutto la Redazione tutta che ha consentito e consente questa splendida avventura e Luca Zangrilli grafica & Web per i vari progetti grafici, di cui, in occasione del ventennale state vedendo la nuova veste completamente rinnovata. Ringrazio il Prof. Paolo Sordi, che con le sue grandi competenze ci ha permesso di superare non pochi scogli di programmazione ed il prof. Federico Spanò che in anni assolutamente pionieristici mi insegnò a muovere i primi passi nella nascente tecnologia del web e sostenne il tentativo iniziale.
Tutti gli Amici di “Psicoanalisi e Scienza” mi permetteranno di riservare il ringraziamento più grande al Prof. Nicola Peluffo, primo Direttore Scientifico della Rivista, che sempre sostenne ed incoraggiò questa meravigliosa avventura. Un pensiero pieno di Amore alla Dott.ssa Rossana Ceccarelli, Responsabile della Rubrica “Vita ed Opere di Sigmund Freud”, ed alla Dott,ssa Manuela Tartari, Responsabile della Rubrica “Etnopsicoanalisi”, le prime ad averci lasciato.
Un grazie infinito agli (ahimè) pochi Amici che inviano il loro prezioso contributo finanziario contribuendo ad una parte delle spese di gestione. Se ogni lettore che da venti anni legge la Rivista inviasse un piccolo contributo annuale potremmo utilizzare altri strumenti multimediali per migliorarci ulteriormente.
Seguiteci anche sulle nostre Pagine di Facebook: Psicoanalisi e Scienza e Sigmund Freud: Aforismi.
Continueremo finché ne avremo le forze. Un grazie infinito ai Lettori, dal Direttore Quirino Zangrilli