Redattori

  • Anati Emmanuel

    Emmanuel ANATI è Professore ordinario di Paletmologia all'Università di Lecce e Direttore del Centro Camuno di Studi Preistorici. Nato a Firenze nel 1930, ha compiuto i suoi studi di archeologia e preistoria all'Università di Gerusalemme (B.A., 1953 e M.A., 1955). Si è specializzato in antropologia e scienze sociali all'Università di Harvard, Cambridge, Mass., USA (A.M., 1959) e in etmologia a Parigi, Sorbona (1955-58) dove ha conseguito un dottorato in Lettere (1960). Ha proseguito la sua formazione post-doctoral nelle scienze umane alle Università di Londra e di Oxford (1960-62) con una Borsa di Ricerca della American Philosophical Society. I suoi principali interessi scientifici riguardano l'arte e le religioni delle culture preistoriche e tribali. Ha svolto ricerche in Europa, nel Vicino Oriente, in India, Tanzania, Malawi, Messico. Australia e in altri Paesi. Le sue ricerche in Valcamonica, dove ha fondato e dirige il Centro Camuno di Studi Preistorici, hanno portato l'arte rupestre di questa valle alpina all'inserimento, come primo titolo italiano, nella "Lista del Patrimonio Culturale Mondiale" dell'UNESCO. In Valcamonica ha inoltre istituito una scuola di perfezionamento in arte preistorica; è tuttora l'unico istituto nel quale ci si può specializzare in detta disciplina. Dal 1980 dirige la Missione Archeologica Italiana nel Sinai e nel deserto del Negev dove ha scoperto e studiato la montagna sacra di Har Karkom, che identifica con il Monte Sinai della Bibbia. Eccezionali scoperte archeologiche rivalutano l'epopea biblica dell'esodo e ripropongono in nuova chiave la problematica dell'inizio del monoteismo e le origini della concettualità giudeo-cristiana.
    Anati ha insegnato e tenuto corsi in università ed istituti superiori di ricerca, oltre che in Italia, anche in Francia, Inghilterra, Israele, Stati Uniti e Canada. Ha compiuto missioni di ricerca, spedizioni e consulenze per conto dell'UNESCO e di vari Governi, in tutti i continenti.E' ampiamente riconosciuto che le sue ricerche hanno ridimensionato la conoscenza dell'arte preistorica proponendo una visione globale mai precedentemente conseguita. Ha organizzato congressi e seminari internazionali sull'arte preistorica e tribale progettato e realizzato grandi mostre. Nel 1980 ha fondato, con François Leblanc (ICOMOS) e Raj Isar (UNESCO) il CAR-ICOMOS, Comitato Internazionale per l'arte rupestre, che ha poi presieduto fino al 1990. Come Presidente del CAR ha stimolato un movimento internazionale attorno a questa disciplina, sviluppando un'ampia cooperazione, coinvolgendo studiosi di oltre 80 Paesi. Dal 1992 è Presidente dell'IDAPEE. Institut Des Arts Préhistoriques et Ethmologiques, Parigi.
    Ha scritto e pubblicato oltre 70 volumi e numerose monografie presso prestigiosi editori in Europa e in America. Opere di Anati sono state pubblicate in oltre 20 lingue.


  • Antinori Maria Grazia

    Psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico e sistemico-relazionale, psicodiagnosta in ambito formativo, clinico e peritale.
    Ha maturato una lunga esperienza nella psicoterapia individuale, di coppia e familiare.
    E' responsabile del Centro di Psicologia, Psicoterapia e Psichiatria ARPIT s.a.s., sede di P.zza Armenia 9, Roma (San Giovanni).
    E' docente nel corso psicodiagnosi e test del Centro formazione ARPIT s.a.s., insegna la psicodiagnosi con la somministrazione di test clinici e del Rorschach.
    Cura supervisioni cliniche e testistiche.
    Socia per diversi anni dello Spazio Psicoanalitico, e' stata relatrice in convegni su temi clinici.
    Ha scritto numerosi articoli publicati su riviste specialistiche e di divulgazione, consultabili nella sezione Articoli del sito http://www.arpit.it"


  • Baldari Luigi

    Il Dott. Luigi Baldari vive e lavora a Messina (Italia).
    Dirigente medico psichiatra responsabile dell’Unità Operativa Semplice Psicoterapia Studi e Ricerche presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina.
    Membro ordinario dell’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi e della Società Internazionale di Micropsicoanalisi. Responsabile scientifico e relatore nelle sedici edizioni delle Giornate siciliane di formazione micropsicoanalitica.
    Socio ordinario dell’Associazione AION, associazione per la ricerca la formazione e la diffusione della gruppoanalisi e del lavoro analitico nell’istituzione.
    Socio individuale COIRAG, confederazione delle organizzazioni italiane per la ricerca analitica di gruppo.
    Docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina.
    Docente di Psichiatria del Corso di formazione specifica in Medicina generale presso l’Ordine Provinciale dei Medici di Messina.
    Tiene seminari presso la Scuola di specializzazione in Psichiatria dell’Università degli Studi di Palermo.
    Ha curato i volumi "Tabù delirio e allucinazione" (2009), "Le prime interazioni madre-bambino" (2011) e "Creatività e clinica" (2013), editi da Alpes

    English

    Dr. Luigi Baldari lives and works in Messina (Italy). 
    Psychiatrist responsible for the Psychotherapy Operating Unit Studies and Research at the Local Health Authority of the province of Messina. 
    Ordinary member of the Italian Institute of Micropsychoanalysis and of the International Society of Micropsychoanalysis. Scientific coordinator and lecturer in the sixteen editions of the Sicilian Days of micropsychoanalytical training.
    Ordinary member of the Association AION, association for research, training and development of group analysis and analytical work in institutions.
    Individual member of COIRAG, the Italian confederation for analytical group research.
    Developmental and educational psychology professor at the Course for Health Professions of Rehabilitation Sciences at the Faculty of Medicine, University of Messina.
    Psychiatry Professor for the General Medicine Training Course at the Local Medical Association of the Province of Messina.  
    He holds seminars at the School of Specialization in Psychiatry at the University of Palermo.
    He edited the volumes "Tabù delirio e allucinazione" (2009), "Le prime interazioni madre-bambino" (2011) and "Creatività e clinica" (2013), published by Alpes.


  • Balice Michele

    Nato a Bari nel 1956, ha compiuto gli studi universitari presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Firenze. Ha collaborato per vari anni con la cattedra di 'Semiologia delle comunicazioni' di Egidio Mucci, presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze. Diverse collaborazioni con alcuni componenti del disciolto "Gruppo 63". Ha pubblicato vari saggi sulla letteratura moderna, e due romanzi. Le pubblicazioni più recenti riguardano uno studio comparato sull'archeologia delle qualità umane. Lavora presso il Politecnico di Bari


  • Bolmida Pierluigi

    Pier Luigi Bolmida, Specialista in Psicologia Clinica e Patologica, Università Paris V, Formatore in Psicodiagnosi presso le A.A/S.S./L.L. della Regione Piemonte
    Nel 1976, in occasione del suo Dottorato di ricerca, partecipa come rorschachista all'équipe della Clinica S.Anne de Paris diretta dal Prof.Pichot alla messa a punto dei Sali di Litio per la cura delle Depressioni Unipolari
    Viene nominato nel 1984 presso le U.S.L. di Torino come Formatore Responsabile di tutte le Équipes per la diagnosi dei disturbi mentali e tossicodipendenze
    Nel 1986 introduce ufficialmente l'uso del Test di Rorschach in Psichiatria forense, dove verrà regolarmente utilizzato nei casi di separazione legale, abusi e violenze su Adulti e Minori, e nella valutazione precoce del pericolo di Tossicomania in soggetti pre-adolescenti e adolescenti


  • Bormida Rosita

    Dott.ssa Rosita Bormida Psicologo Clinico Psicoterapeuta Infantile Responsabile Struttura Semplice Adozione a Affidi ASL2 Savonese Docente di Psicologia dello Sviluppo presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica “Il Ruolo Terapeutico di Genova”


  • Brusa-Zappellini Gabriella

    Prof. Gabriella Brusa-Zappellini (Milano 1948) - Associazione Lombarda Archeologica. Paletnologa. Già direttore scientifico di Corsi di Istruzione e Formazione Superiore per la tutela e la valorizzazione dei siti preistorici e con arte rupestre (finanziati dalla Regione Lombardia e dalla Unione Europea), ha pubblicato numerosi saggi e una decina di volumi monografici. Fra i più recenti: Morfologia dell’immaginario. L’arte delle origini fra linguistica e neuroscienze ( Milano 2009); Alba del mito. Preistoria dell'immaginario antico (Milano 2010); La mente e le forme. Alle origini del comportamento simbolico (Milano 2011). Dirige la collana di Studi Paletnologici Archeoπterix (Arcipelago, Milano). gabriella.brusazappellini@istruzione.it


  • Callieri Bruno

    Bruno Callieri (Roma 1923-2012). Laureatosi in medicina nel 1948, libero docente in Psichiatria nel 1954 e in Clinica delle malattie nervose e mentali nel 1956, è stato per sei anni direttore dell'Ospedale psichiatrico S. Maria Immacolata di Guidonia. Dagli anni Sessanta, il confronto con le grandi figure della psichiatria del Novecento ha orientato in modo decisivo la sua ricerca in direzione psicopatologica e antropologica, verso una riflessione al confine tra tematiche cliniche ed esistenzialistiche. Con Cargnello, Basaglia e Borgna ha introdotto in Italia le idee della psicopatologia fenomenologica, proponendosi come figura emblematica di medico-filosofo, al crocevia tra formazione naturalistica e vocazione umanistica. Nell'ambito della psichiatria Contemporanea ha contribuito a convalidare una delle linee di fondo del discorso jaspersiano, cioè la fondazione della psicopatologia generale come scienza autonoma, propedeutica essenziale alla clinica, alla nosografia e alla terapia. Attualmente egli tende a sottolineare l'importanza della dimensione interpersonale nella prassi della psichiatria clinica.


  • Caramia Nicola

    Nicola is an organisational management consultant in the private sector. He is a member of the International Society for the Psychoanalytic Study of Organisations (ISPSO); the Tavistock & Portman Foundation Trust; Organisation for Promoting Understanding of Society (OPUS). He holds a BSc (Hons), Psychology, from Birkbeck College University of London and a Masters Business Administration from Colorado Technical University. Since 1998 Nicola has taught in numerous programs devoted to organisational behaviour from a psychodynamic perspective. He is a visiting lecturer in organisational management at the University of Liverpool Management School, MBA Laureate Online. He serves as faculty member in organisational consulting at Regent Business School, MA Program. He is Adjunct Ass. Prof. at Richmond University and a visiting tutor at Boston University (EUSA). In 2005 he received a PgDip in organisational dynamics and a PgCert in psychodynamic counselling from Westminster Pastoral Foundation (Wpf, London). He is author of publications and research studies on perceived stress, personality types and coping strategies. His research interests are: Oedipus complex and narcissism in organisations


  • Carlo Maccaferri

    è nato a Torino il 28/06/1977. Ha conseguito la Laurea in Fisica presso l'Università di Torino. Ha in seguito ottenuto il PHD presso la "Scuola Internazionale di Studi Avanzati" (SISSA) di Trieste, dove ha condotto ricerche nell'ambito della Teoria delle Stringhe. E' attualmente ricercatore (e cervello in fuga) presso l'Université Libre de Bruxelles, dove continua il suo lavoro di ricerca e di didattica. Ha contribuito agli ultimi sviluppi della Teoria delle Stringhe con diverse pubblicazioni.


  • Ceccarelli Rossana

    La Dott.sa Rossana Ceccarelli è nata a Sora (FR) nel 1963. Testista Rorschach e psicoterapeuta di formazione micropsicoanalitica ha lavorato in un day Hospital psichiatrico dal 91 al 92 e quindi nel Servizio di Diagnosi e Cura dell'Ospedale di Frosinone. Ha svolto attività di ricerca dedicandosi in particolare allo studio psicodiagnostico di pazienti affetti da psoriasi e vitiligine e di pazienti sottoposti ad emodialisi.
    Ha pubblicato lo studio "Day Hospital psichiatrico: l'intervento psicologico" sul Bollettino dell'Istituto Italiano di Micropsicoanalisi.

    La Dott.ssa Rossana Ceccarelli si è spenta in Fiuggi il 18 settembre 2010.


  • Congressi


  • Consoli Elena

    La dott.ssa Elena Consoli è nata a Catania nel 1979. Ha conseguito nel 2004 la laurea in Psicologia (V.O.) ad indirizzo clinico e di comunità presso la facoltà di Scienze della Formazione di Palermo con una tesi dal titolo : “ la poliedrica problematica dei trapianti d’organo”. Nel 2014 ha conseguito presso l'Istituto “Empatèia” di Messina la specializzazione in Psicoterapia Umanistica approccio rogersiano. Ha acquisito una notevole esperienza nell’ambito della psicooncologia e della psicologia dei trapianti d’organo rivolti sia ad adulti che a bambini, grazie alla collaborazione con vari reparti di presidi ospedalieri di Catania. Svolge attività di ricerca in collaborazione con il Centro Ricerche della rivista multimediale “Scienza e Psicoanalisi” ed è autrice di lavori scientifici. Ha conseguito un master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento e Disturbi dell'Età Evolutiva e possiede una notevole esperienza didattica e psico-educativa con bambini con pluriminorazione anche sensoriale. E' presidente dell'Associazione Culturale “ Kairòs – Il Tempo Giusto” di Catania. E’ stata relatrice in convegni regionali ed internazionali. Svolge attività libero professionale.


  • Costantini Emanuela

    Giornalista specializzata nel settore fotografico e photoeditor


  • Gariglio Daniela

    La Dott.ssa Daniela Gariglio, nata a Padova nel 1947, lavora a Torino come Micropsicoanalista e Psicoterapeuta. Titolare praticante dell'Istituto Italiano di Micropsicoanalisi (IIM) e, dal 2008, Analista didatta della Società Internazionale di Micropsicoanalisi (SIM), dal 1989 è Psicologa-psicoterapeuta iscritta all'Albo e autrice di svariate pubblicazioni, inclusa qualche opera di narrativa. Già Insegnante di Lettere di ruolo (Laurea, 1973), si specializza in Psicologia all'Università di Torino nel 1977. Dopo una formazione in Psicodramma analitico, Psicoterapia cognitivo-comportamentale, autogena e Psicoterapie brevi a indirizzo psicodinamico, completa la sua formazione psicoanalitica individuale con il metodo micropsicoanalitico e la supervisione del Prof. Nicola Peluffo (docente di Psicologia dinamica, Facoltà di Psicologia di Torino), integrando tali esperienze nell'attività di consulenza/formazione, nella docenza di discipline psicologico-psicoterapeutiche in Specializzazioni Ministeriali Polivalenti dal 1983 al 1992 e nell'attività analitica preminente, individuale e di gruppo.

    Da sempre interessata alle potenzialità creatrici evidenziabili nel campo analitico e reale, lo testimonia in diversi libri (1997/99/2000/01/02/04…) anche realizzando la Collana I Nuovi Tentativi (Ed. Tirrenia Stampatori) ideata per raccogliere espressioni di creatività postanalitica; in seguito, con il Dottor Daniel Lysek, scrive Creatività benessere. Movimenti creativi in analisi (Armando, 2007 e L'Age d'Homme, 2008), approfondendone la modellistica messa a punto nel lavoro comune, in occasione di congressi o scritti. Ad esempio, nella riflessione teorica personale, riflettendo sulla "solitudine creativa", evidenzia la "nascita del proprio originale" come presupposto di interazioni adulte e soddisfacenti tra "persone" e "ipotesi di generalizzazione naturale dell'attitudine sinergica, raggiungibile in analisi" (in n. 7, Anamorphosis 2009 - Rivista Ed. Ananke Torino - e in altri lavori).

    Gariglio ha via via presentato/pubblicato il suo specifico studio sulla "Creatività come Benessere psicobiologico" in:

    - Bollettino dell'Istituto Italiano di Micropsicoanalisi dal 1992 all'oggi (2013),
    - Scienza e Psicoanalisi, Rivista on line, dal 2008 all'oggi (2013); (2009 Gariglio, Lysek),
    - Anamorphosis dal 2009 all'oggi (2013),
    - collaborazione psicoanalitico-archeologica, Gariglio, Lysek e Rossi (2009-2011); Gariglio e Rossi (2011) - Cfr., bibliografia IIM - . Lavoro in corso su "tracce di benessere comuni", Gariglio e Rossi, 2013
    - collaborazione con l'Associazione Arte e Psicologia (International Association Fort Art And Psychology, IAAP, dal 2009.
    - In "Bibliografie dei Membri dell'IIM" (micropsicoanalisi.it), all'interno dell'attività psicoanalitico-psicoterapeutica e relativa elaborazione clinica, è consultabile la progressione delle pubblicazioni sopraccitate in merito a tale tema.


  • Gasparini Ferdinando

    Nato a Verona. 1990 - Iscrizione all'albo dell'ordine degli Psicologi della Regione Puglia, con il num. 292. 1986 - Laurea in Psicologia - indirizzo applicativo, "La Sapienza" Università di Roma. 1986 - Diploma di Psicoterapeuta Didatta e di Trainer Internazionale. 1977 - Laurea in Sacra Teologia presso Pontificia Università Urbaniana di Roma (Tesi Cristologica: relatore Chiar.mo Prof. Carlo Molari) 1974 - Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo, pressol' Istituto di Psicoterapia Analitica- Esistenziale (I.P.A.), Roma. 1966 - Diploma di Giornalista presso Difusora Panamericana, New York (USA). 1963 - Baccalaureato in Filosofia presso l'Istituto di Filosofia di Altamira, Caracas (Venezuela).


  • Giraldi Tullio

    Nato a Trieste nel 1944, è biologo, psicologo e psicoterapeuta (analista transazionale). E' professore ordinario di Farmacologia nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Trieste, presso la quale insegna anche nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria, ed è titolare degli insegnamenti di Introduzione alla neuropsicofarmacologia, e di Farmaci psicotropi e sostanze d'abuso nella Facoltà di Psicologia. E' stato coordinatore e docente di Dottorati di Ricerca in Farmacologia nelle Università di Udine e di Trieste, e Direttore del Master Interfacoltà di II° Livello in Psiconcologia dell' Università di Trieste. Presiede il Comitato Etico dell'Università di Trieste e quello dell'Azienda per i Servizi Sanitari n°1 Triestina.
    E' autore di oltre duecentocinquanta comunicazioni a congressi internazionali e nazionali, di oltre centosessanta pubblicazioni sulle più autorevoli riviste scientifiche internazionali e nazionali, ed è curatore editoriale di più volumi monografici. Ha svolto attivamente ricerca sulla farmacologia del sistema nervoso centrale e vegetativo e dei farmaci chemioterapici antitumorali, ed in maniera approfondita sulle relazioni tra stress, progressione e disseminazione metastatica neoplastica, ed efficacia della chemioterapia antitumorale in modelli sperimentali ed in clinica, con conduzione ed analisi dell'outcome di gruppi psicoeducazionali. E' stato responsabile con continuità di Unità di Ricerca del CNR e del MIUR locali, e coordinatore di Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale del MIUR correntemente anche in ambito psico-oncologico.


  • Honemeyer Ulrich

    EDUCATION:

    June 1970  High School Diploma Schloss-Gymnasium Benrath, Duesseldorf, Germany
    1970 to 1971 Medical studies in Liege, Belgium
    1971 to 1977 Medical studies in Goettingen ,LeibnitzUniversitaet,
    and Berlin,FreieUniversitaet Berlin
    January 1977 Exam of the American Educational Commission for Foreign Medical Graduates
    ECFMG, Berlin
    February 1977 German Medical State Examination with overall score: very good
    March31,  1978“Approbation alsArzt”(License to practice medicine)

    1980, June    Research doctorate “cum laude”,FreieUniversitaet Berlin
                          Thesis in  Angiology/Radiology
    “ DieTranslumbaleAortographie-Wert der translumbalenAortographiealsAlternativ-TechnikzurtransfemoralenSeldinger-Technik “

    POSTDOCTORAL TRAINING:

    1977 to 1978  InternshipDept.of Internal Medicine ,and Dept.of Surgery Martin-Luther-Hospital
    Grunewald,Berlin
    1978 to  1980  ResidencyDept.of Radiology and Radiotherapy, Martin-Luther-Hospital,
    Grunewald, Berlin.
    1980 to 1981  ResidencyDept.ofSurgey,Martin-Luther-Hospital, Grunewald, Berlin.
    1981 to 1983  Residency Dept.of Obstetrics and Gynaecology,WaldkrankenhausSpandau,Berlin
    1983 to 1987  ResidencyDept.of Obstetrics and Gynaecology, KreiskrankenhausSigmaringen,
                              Teaching Hospital of University of Tuebingen/Baden-Wuerttemberg
    1987 to 1989  ResidencyDept.of Internal Medicine,Pfullendorf,Baden-Wuerttemberg
    1990 to 1991  ResidencyDept.of Obstetrics and Gynaecology, University of Essen

    OTHER POSITIONS:

    1989 to 1990  General Practitioner (GP) in Flying Swiss Ambulance Rescue Service(FSAM)
                              In Male, Maldives
    1991 to 2003 Consultant Ob/Gyne ,Nabburg Hospital, Oberpfalz,Bavaria
    2003 to present  Consultant Ob/Gyne,Welcare Hospital EHL, Dubai
    MEMBERSHIPS IN PROFESSIONAL AND SCIENTIFIC SOCIETIES:
    -Deutsche GesellschaftfuerGynaekologie und Geburtshilfe 1997-2003
    -BayerischeGesellschaftfuerGeburtshilfe und Frauenheilkunde 1996-2003
    -GesellschaftzurFoerderungeinernaturwissentschaftlich-physiologisch
    begruendetenAkupunktur ( NPA ) 1999-2003
    -German Society of Anti-Aging Medicine( GSAAM ) 2001-2003
    -International Society of Ultrasound in Obstetrics and Gynaecology 2005-present

    LEADERSHIP POSITIONS IN PROFESSIONAL & SCIENTIFIC SOCIETIES:

    2010 to present    Co-director Ian Donald Schoolfor Medical Ultrasound,Dubai
    2010 to present    Executive director of Advanced Course Ultrasound Ob/Gyne Ian Donald
                                    School, Dubai

    TEACHING ACTIVITIES:

      2010 February   Appointment by Ian Donald School Headquarters as teacher for hands-on     
    training of postgraduate students for Fellowship of Advanced Ultrasound in Obstetrics and Gynecology

     


  • Lami Baldo

    Baldo Lami, psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica e psicosomatica, poeta autore della raccolta di versi Le ali rotonde (1990), ha collaborato alla rivista di psicologia immaginale L'Immaginale (1988), fonda a Milano l’associazione culturale Fare anima (1992) per la promozione di una cultura del simbolico e della psiche, pubblica Il sogno della donna di pietra. Percorsi di psicoanalisi contemplativa (1997), una lettura psicoanalitica del film Il mnemonista (2003), i saggi Psicopatia e pensiero del cuore. Analisi di un concetto chiave di comprensione del nostro tempo (2006), Angelicamente. Il senso dell’angelo nel nostro tempo (2010) e suoi articoli si trovano su vari siti e riviste specializzate online.


  • Libri Consigliati


  • Lysek Daniel

    IIl Dott. Daniel Lysek lavora a Peseux (Neuchâtel, Svizzera) come micropsicoanalista e psicoterapeuta. Nato a La Chaux-de-Fonds (Svizzera) nel 1950, si è laureato in medicina nel 1976. Ha lavorato 10 anni nel Centro micropsicoanalitico del Dott. Silvio Fanti a Couvet, partecipando all’elaborazione teorica della micropsicoanalisi e diventando anche co-autore del Dizionario pratico della psicoanalisi e della micropsicoanalisi (Borla, 1984). Dal 1985 è analista didatta della Società Internazionale di Micropsicoanalisi di cui è stato presidente dal 1987 al 1991.

    Membro fondatore dell’Istituto Svizzero di Micropsicoanalisi, ne è il direttore dal 1999. Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi congressi internazionali. È autore di molte pubblicazioni micropsicoanalitiche, tra cui un libro scritto con la Dott.ssa Daniela Gariglio, Creatività benessere. Movimenti creativi in analisi (Armando Editore, 2007). Collabora inoltre a un gruppo di ricerca sulla psicosomatica.


  • Mancini Elisabetta

    Dott.ssa Elisabetta Mancini


  • Marenco Daniela

    Daniela Marenco è nata a Torino nel 1957, laureata in Pedagogia nel 1982 e in Psicologia nel 1988, si è da sempre occupata di psicoanalisi infantile. Dopo aver attuato il suo iter formativo, nel 1999 è diventata membro titolare della Società Internazionale di Micropsicoanalisi, nonché dell’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi. Dopo aver lavorato per oltre cinque anni come psicologa volontaria presso il Reparto di Neuropsichiatria Infantile della Clinica Universitaria “Regina Margherita” di Torino, da più di dieci anni è psicologa convenzionata presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale S: Croce e Carle di Cuneo, svolgendo attività di psicodiagnosi e psicoterapia con bambini ed adolescenti. Coautrice di numerose comunicazioni a convegni di Neuropsichiatria Infantile, ha pubblicato vari articoli sul Bollettino Italiano di Micropsicoanalisi riguardanti il lavoro psicoanalitico (in particolare il lavoro micropsicoanalitico) e psicoterapico con bambini ed adolescenti. Nel 2000 ha pubblicato nella collana di Micropsicoanalisi diretta da Nicola Peluffo, il libro “I percorsi dell’Immagine in adolescenza” Edizioni Borla.


  • Marzi Bruna

    La Dottoressa Bruna Marzi è nata a Frosinone il 13.01.1958
    Psicologa, psicoterapeuta, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 5482.
    É membro attivo della Società Internazionale di Micropsicoanalisi e membro didatta dell'Istituto Italiano di Micropsicoanalisi.
    Responsabile del modulo "La micropsicoanalisi" nel corso di specializzazione in psicoanalisi, psicoterapia psicoanalitica e consultazione psicoanalitica presso l'Istituto universitario di psicoanalisi di Mosca.
    Responsabile del Centro moscovita dell'Istituto italiano di micropsicoanalisi.
    Esercita l'attività clinica e di formazione sul territorio nazionale e in Russia.
    Già consulente psicologo presso la Asl di Bg (Val Seriana), presso i Comuni del bresciano (Rovato, Erbusco, Cortefranca) e il Consultorio Val Seriana (Albino).
    Possiede una vasta esperienza nel campo della tutela minorile e nei casi di maltrattamento ed abuso sessuale delle donne.
    Dal 2000 è consulente presso il centro antiviolenza di Bergamo, associazione Aiuto Donna.
    Svolge attività di supervisione nelle Comunità di accoglienza per minori e donne, nella provincia di Bergamo e Brescia.
    E' perito presso il Tribunale Civile di Bergamo.
    E' autrice di numerose pubblicazioni presentate a Congressi nazionali ed internazionali.
    Possiede un'ottima conoscenza parlata e scritta dell'inglese e del russo.

     

    Бруна Марци 
    Доктор психологических наук – психотерапевт 
    Закончила психологический факультет римского университета «La Sapienza». Далее специализировалась в микропсихоанализе и микропсихоаналистической психотерапии в Турине и в Швейцарии под руководством Проф. Н. Пелуффо - основателем Итальянского института микропсихоанализа.
    Зачислена в Орден психологов с самого его основания (№ 5482).
    Действительный член Международного общества микропсихоанализа, тренинговый  психоаналитик Итальянского института микропсихоанализа.

    Руководитель курса по микропсихоанализу в Московском институте психоанализа.

    Руководитель московского центра Итальянского института микропсихоанализа.
    Благодаря работе в области медицинских и социальных услуг приобрела обширный опыт в случаях психологического, физического и сексуального насилия по отношению к детям и женщинам.
    Ведет преподавательскую деятельность и супервизии с психологами и психотерапевтами разных учреждений.
    Эксперт Судьи г.  Бергамо.
    Является автором многих научных докладов и статей, представленных как на национальных, так и на международных Конгрессах.

    Хорошо владеет английским и русским языками.

     

     

    Dr. Bruna Marzi was born in Frosinone on 01.13.1958.
    Graduated in Psychology at "La Sapienza" University of Rome. She carried out her psychoanalytic training in Turin and Switzerland. 
    Member of Italian Psychologists Association since its constitution (n.5482).
    Member of the International Society of Micropsychoanalysis and training analyst of the Italian Institute of Micropsychoanalysis.
    She is the main lecturer of the module "Micropsychoanalysis" in the Postgraduation programme of "Psychoanalysis, psychoanalytical psychotherapy and psychoanalytical consultation" at the University of Psychoanalysis of Moscow.
    She is also the manager of the Moscow Centre of the Italian Institute of Micropsychoanalysis.
    She works in Bergamo and Moscow, where she practices psychoanalysis and psychotherapy in Italian, Russian and English with people of different nationalities.
    She has extended experience on cases with battered and sexually abused women.
    She's trainer and supervisor of several Hosting Communities for children and women and leads master classes for postgraduate psychologists in Italy and Russia.
    Expert of the Court of Bergamo
    Author of several scientific publications presented at National and International Congresses.
    She's fluent in English and Russian languages.
     

     

     


  • Marzi Gioia

    La Dott.ssa Gioia Marzi è nata a Roma il 30 maggio 1952.
    Psichiatra e micropsicoanalista, dal 1980 lavora presso il Dipartimento di Salute Mentale di Frosinone e, dal 2005, è responsabile del Servizio per i Disturbi Alimentari e Psicopatologia di Genere. Docente presso il corso di Psicologia e infermieristica in Salute Mentale - Modulo: Psichiatria - Universita' La Sapienza - Roma. Ha una vasta esperienza di psichiatria forense in materia di violenze e abusi sulle donne e sui minori. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, collabora con la rivista Scienza e Psicoanalisi curando la rubrica di psichiatria dal 1999.
    Esercita a Frosinone e a Roma dal 1985.


  • Molinari Federica

    Dott.ssa Federica Molinari


  • Mura Alessandro

    Nato a Cagliari il 22/021963. Laureato in Psicologia Dinamica e Clinica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia presso “Sapienza – Università di Roma”. Membro della Società Internazionale di Micropsicoanalisi (SIM) e dell’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi (IIM). Specializzando presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe).

    La recente attività di aggiornamento si è articolata in colloqui clinici, valutazione testologica, diagnosi, psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico, gruppi psicoeducazionali, prevalentemente nei servizi territoriali della AUSL di Frosinone: Servizio di Tutela Della Salute Mentale e Riabilitazione dell'Età Evolutiva (STSMREE); Servizio Psichiatrico di diagnosi e Cura (SPDC) dell’Ospedale civile di Ceccano (FR); Centro di Salute Mentale (CSM) di Frosinone; S.S. Dip. per  Disturbi della Condotta Alimentare (DCA) e Psicopatologia di Genere della ASL-FR.

    Gli eventi formativi più recenti in qualità di relatore sono stati: 

     “Test specifici per i DCA: l’EDI-3”. Evento Formativo Aziendale AUSL-FR  “Le Scale Psicometriche: Valutazione Psicopatologica del DCA”  - Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura – Ospedale Civile SS. Trinità, Sora (FR), 29 marzo 2014.

    “The personality factors in the development of Eating Disorder Symptoms: a Case Study.” XVIII International Forum of Psychoanalysis 2014: Psychoanalysis, Trauma and Severe Mental Disorders. International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS), Sept 17-19 2014, Conference center of Hotel Park Inn by Radisson - Kaunas, Lithuania.

    “Fragilità dell’identità di genere e intervento integrato nei DCA: casi clinici – Tavola rotonda”. Progetto Formativo Aziendale DSM AUSL- FR, S.S. Dip. DCA, “Di Che Sesso Siamo Fatti”. 10 ottobre 2014 Palazzo della Provincia – Frosinone

    Dal dicembre 2000 cura la rubrica di scienza e di neuroscienze sulla rivista telematica “Scienza e Psicoanalisi”     https://www.psicoanalisi.it .
    Nel 2011 è Socio fondatore dell’Associazione per i Disturbi alimentari “La Sirena” Onlus.


  • Nitti Maristella

    ​La Dott.ssa Maris Nitti ​si è laureata ​ nel 2009​ all'Università "La Sapienza" di Roma in psicologia, ​ E'​ iscritta all ordine​ degli psicologi​ del Lazio, psicoterapeuta ​G​estalt​,​ analista individuale e di gruppo ​,​ specializzata presso il CSP​. Si ​interess​a​ di arte ed esperienza estetica, viv e​ a Roma, dove lavor​a​ come libera professionista


  • Onorati Maria Cristina

    ISTRUZIONE E FORMAZIONE

    2004 Laurea in Scienze Biologiche 110/110 e lode (quinquennale), Facoltà di Scienze M.F.N., Università la Sapienza di Roma con una tesi sperimentale dal titolo: “Identificazione e caratterizzazione del gene anellino coinvolto nella divisione nucleare meiotica nei maschi di Drosophila melanogaster

    2005 Esame di abilitazione alla professione di biologo, Università degli studi della Tuscia, Viterbo

    2004-2007 Dottorato di Ricerca in Genetica e Biologia molecolare, Università La Sapienza di Roma con una tesi sperimentale dal titolo: ”Identification and characterization of genes involved in RNA interference (RNAi) in Drosophila

      ESPERIENZE PROFESSIONALI

    2002-2004 Tesista in Genetica e Biologia Molecolare nel laboratorio del Dott. Sergio Pimpinelli, presso il Dipartimento di Genetica e Biologia Molecolare, Università La Sapienza di Roma

    2004-2007 Dottore di Ricerca in Genetica e Biologia con borsa ministeriale nel laboratorio del Dott. Sergio Pimpinelli, presso il Dipartimento di Genetica e Biologia Molecolare, Università La Sapienza di Roma

    Aprile 2006-Ottobre 2006 Attività di ricerca come visiting student presso il laboratorio del Dr. Gunter Reuter Institut für Biochemie und Biotechnologie, Martin- Luther-Universität Halle-Wittenberg, D-06120 Halle/Saale, Germany

    Febbraio 2008-Marzo 2009 Attività di ricerca post-dottorato nel laboratorio del Dott. Davide Corona, presso il Dipartimento di Scienze Biochimiche, Dulbecco Telethon Institute c/o Università degli Studi di Palermo

    Marzo 2009- Dicembre 2013 Attività di ricerca post-dottorato nel laboratorio del Dott. Davide Corona, presso il Dipartimento Stebicef, Dulbecco Telethon Institute c/o Università degli studi di Palermo

    Gennaio 2013- Gennaio 2016 Vincitore dell’MFAG, My First Airc Grant con un progetto dal titolo: “Function of chormatin remodelers in nucleoplasm compartments organization and their role in cancer”. Il grant è finanziato dall’AIRC, Associazione Italiana ricerca contro il Cancro, è dedicato a giovani ricercatori sotto i 40 anni e dura tre anni. Rappresenta il primo finanziamento 'autonomo' per un giovane scienziato promettente, affinché possa dimostrare la sua capacità di gestire in modo indipendente un gruppo di ricerca in Italia.  

    Pubblicazioni:

    Sameer Phalke, Olaf Nickel, Diana Walluscheck, Frank Hortig, Maria Cristina Onorati & Gunter Reuter (2009) “Retrotransposon silencing and telomere integrity in somatic cells of  Drosophila depends on the cytosine-5 methyltransferase DNMT2”
    Nat Genet. 2009 Jun;41(6):696-702

    Arancio W, Onorati M.C., Collesano M, Bugio G, Ingrassia A.M.R., Genovese S.I.,  Fanto M, and Corona D. (2010). “The Nucleosome Remodeling Factor ISWI Functionally Interacts with an Evolutionarily Conserved Network of Cellular Factors” Genetics. 2010 May;185(1):129-40

    Burgio G.*, Onorati M.C.*, Corona D. (2010). “Chromatin Remodelling Regulation by Small Molecules and Metabolites” Biochim Biophys Acta. 2010 May 20
    * Equal contribution

    Onorati M.C. et al., (2011) “The ISWI Chromatin Remodeler Organizes the hsr-w ncRNA-containing Omega Speckle Nuclear Compartments” PLoS Genet. 2011 May;7(5):e1002096. Epub 2011 May 26

    Cernilogar F.*, Onorati M.C.* et al., (2011) "Chromatin-associated RNAi components contribute to transcriptional regulation in Drosophila"
    Nature. 2011 Nov 6;480(7377):391-5. doi: 10.1038/nature10492.
    * Equal contribution

    Neguembor MV, Xynos A, Onorati MC, Caccia R, Bortolanza S, Godio C, Pistoni M, Corona DF, Schotta G, Gabellini D. (2013)
    FSHD muscular dystrophy region gene 1 binds Suv4-20h1 histone methyltransferase and impairs myogenesis.
    J Mol Cell Biol. 2013 Jun 26.
     .


  • Palombo Silvio

    Dott. Silvio Palombo


  • Peluffo Nicola

    Il Prof. Nicola Peluffo è nato a Genova-Sampierdarena il 14 giugno 1930. Dopo essersi laureato a Genova nel 1955 in Scienze politiche con una tesi in Storia, completa la formazione psicologica e psicoanalitica iniziata a Milano, in Svizzera a Ginevra, quella micropsicoanalitica a Couvet (Neuchâtel). Libero docente e poi professore incaricato stabilizzato di Psicologia Sociale diventa professore associato confermato di Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Torino. Autore di due volumi (Micropsicoanalisi dei processi di trasformazione, Torino, Book's Store, 1976 e Immagine e fotografia, Borla, Roma, 1984) e di oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche. E' stato collaboratore al laboratorio di ricerche in psicologia genetica del Institut des Sciences del'education dell'Università di Ginevra (direttore Jean Piaget), ricercatore e docente di psicologia sociale presso l'Istituto di Scienze sociali di Genova (direttore Luciano Cavalli) collaboratore alle ricerche dell'Istituto di Psicologia Sperimentale e Sociale di Torino (direttore Angiola Masucco Costa), collaboratore alle ricerche del Centro di Psicologia dell'Olivetti SpA di Ivrea (Coordinatore ricerche Francesco Novara, direttore Cesare Musatti). Fondatore e Capo Scuola della micropsicoanalisi in Italia, membro didatta della Società internazionale di micropsicoanalisi (presidente onorario Silvio Fanti). Già Direttore dell'Istituto Italiano di Micropsicoanalisi, fin dalla sua costituzione nel 1984, e responsabile scientifico della sua rivista teorica, il Bollettino dell'Istituto Italiano di Micropsicoanalisi. Il Prof. Peluffo si è spento a Genova il 7 febbraio 2012


  • Rocchitelli Andrea

    Il Dott. Rocchitelli Andrea si è Laureato in Psicologia presso l'Università degli Studi di Torino nel 1995, ha conseguito l'abilitazione alla Professione di Psicologo nel 1996 con Iscrizione all'Albo della Lombardia n 03/5825.
    E' Membro Abilitato della Società Internazionale di Micropsicoanalisi ed Iscritto all'Istituto Italiano di Micropsiconalisi.
    Svolge la sua attività professionale prevalentemente a Milano.
    E' direttore del Poliambulatorio Medico Specialistico Santa Crescenzia a Magenta.


  • Rodighiero Sandro

    Il Dott. Sandro Rodighiero, residente a Padova, è primario ospedaliero di psichiatria e direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL 17 di Monselice ed Este (Padova). Si è analizzato in un gruppo con il Prof. Salomon Resnik. È presidente dell'Associazione gruppoanalitica Aion, (confederata C.O.I.R.A.G.) con la quale ha organizzato, coordinato e curato la Segreteria scientifica di 18 congressi nazionali e internazionali, e 24 cicli di seminari.
    Collabora dal 1999, come professore a contratto, con l'Università degli studi della Calabria nell'insegnamento delle materie di "Psicoterapia" e "Teoria e tecnica dell'analisi di gruppo" in diversi corsi di perfezionamento e specializzazione.
    Ha pubblicato 8 libri e 87 lavori di psichiatria e psicoanalisi in numerose riviste


  • Rossi Pietro

    Il dott. Pietro Rossi è laureato in Archeologia Classica presso l'Università di Torino nel 1995. E' stato per quindici anni ricercatore del Civico Museo Archeologico di Chiomonte, dove ha contribuito al progetto di ricerca sul popolamento preistorico delle Alpi promosso dalla Soprintendenza Archeologica del Piemonte, sul sito Neolitico di Chiomonte e sul villaggio palafitticolo dell'età del Bronzo di Viverone. E' stato impegnato in progetti di scavo e ricerca in siti paleolitici e neolitici per conto del CNRS in Francia, diretti dai dott. Jean-Louis Roudil e Gérard Onoratini, in Ardèche. Ha collaborato in Sicilia a Selinunte, ed in Medio Oriente a Palmira in Siria, in progetti scientifici con il Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino diretto dal prof. Giorgio Gullini. Fondatore del centro culturale e tour operator Schliemann & Carter di Torino, da undici anni si occupa in seno a questa struttura di divulgazione archeologica, soprattutto sotto forma di progettazione e di accompagnamento di viaggi archeologici in Italia, Francia, Svizzera, Spagna, Portogallo, Bulgaria, Russia, Turchia, Georgia, Algeria, Egitto, Sudan, Siria, Libano, Yemen ed Uzbekistan. E' autore di più di venti pubblicazioni scientifiche e divulgative di argomento archeologico, prevalentemente di cronologia preistorica.


  • Scerrati Alberto

    Nato nel 1954 a Frosinone, Alberto Scerrati si è laureato in Ingegneria Meccanica nel 1972 presso l’Università “La Sapienza” di Roma, continuando tuttavia a coltivare interessi umanistici, soprattutto nel campo della musica classica e dello studio del pianoforte.  
    Dopo un breve periodo di carriera universitaria presso l’Università dell’Aquila, è tornato a Roma come vincitore di borsa di studio presso il Centro Studi Nucleari “Casaccia” del CNEN (oggi Centro Studi Energia “Casaccia” dell’ENEA). 
    Successivamente, ha vinto concorsi presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e presso l’Enel, dove tuttora esercita ruolo dirigenziale presso la Società controllata “Enel Ingegneria e Ricerca”. 
    E’ attualmente responsabile del procedimento di qualificazione delle aziende fornitrici presso l’Unità Qualità ed Eccellenza Operativa. In passato ha ricoperto incarichi presso la funzione Ingegneria, per la quale è stato, dal 2001 al 2009, responsabile dell’area Progettazione Meccanica della Sede di Roma. Nell’ambito di tale incarico, si è occupato della realizzazione di numerosi progetti relativi alla costruzione ed adeguamento ambientale di centrali termoelettriche, tra i quali la riconversione a carbone e ambientalizzazione della Centrale di Torrevaldaliga Nord (Civitavecchia). 
    Ha al suo attivo anche esperienze in campo nucleare (negli anni ’80.. impianti di Caorso e Montalto di Castro e, più recentemente, impianto di Mochovce in Slovacchia).  
    Nel frattempo, ha conseguito anche il diploma di pianoforte principale presso il Conservatorio Musicale “L. Refice” di Frosinone.


  • Scienza e Psicoanalisi

    Scienza e Psicoanalisi è redatta da professionisti del settore. Gli articoli, elaborati con uno spirito di alta divulgazione scientifica, sono divisi in rubriche diverse aggiornate a rotazione. Fondata e diretta dal Dott. Quirino Zangrilli, medico, omeopata e psicoanalista didatta.


  • Sordi Paolo

    Paolo Sordi è responsabile della comunicazione digitale e dei nuovi media dell’Università LUISS Guido Carli di Roma e docente di Progettazione e Realizzazione di Siti Web nel Dipartimento di Studi letterari, Filosofici e Storia dell’arte dell’Università di Roma Tor Vergata. Si occupa di evoluzione delle strategie di pubblicazione e distribuzione dei contenuti nell’era dei social media, blog, web design. È autore di I Am: Remix Your Web Identity (Cambridge Scholars Publishing, 2015; trad. it. Bloggo con WordPress dunque sono, Dario Flaccovio Editore, 2015) e Progettare per il web (Carocci editore, 2013)..


  • Spanò Federico

    Federico Spanò, nato nel 1957, diplomato in pianoforte nel 1982, dal 1984 insegnante di Scuola Media, attualmente a Roma. Si occupa di informatica in vari ambiti e per varie applicazioni dal 1985. Dal 1994 ha sviluppato e gestito siti web. Dal 1997 al 2003 ha coordinato le attivita' multimediali della scuola in cui lavora.


  • Spina Edoardo

    Edoardo Spina, nato a Castellammare di Stabia (NA) il 21-2-1956, è Professore Straordinario di Farmacologia (BIO/14) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Messina ed afferisce alla Sezione di Farmacologia del Dipartimento Clinico Sperimentale di Medicina e Farmacologia.

    Specialista in Neurologia e Psichiatria, ha conseguito nel 1987 il PhD in Farmacologia Clinica presso il Dipartimento di Farmacologia Clinica dell'Ospedale Universitario di Huddinge, Istituto Karolinska, Stoccolma, Svezia, dove ha lavorato per tre anni svolgendo attività di ricerca sul metabolismo dei farmaci antidepressivi.
    Dal 1987 al 1998 ha svolto attività di psichiatra, prima come assistente e poi come aiuto, presso i Servizi di Salute Mentale dell'ASL 5 di Messina.
    Svolge attività scientifica nel settore della neuropsicofarmacologia clinica, con particolare riferimento al metabolismo ed alla farmacocinetica degli psicofarmaci. Le principali linee di ricerca sono:

    - Farmacocinetica e farmacogenetica degli antidepressivi triciclici
    - Interazioni farmacocinetiche degli psicofarmaci
    - Metabolismo ed interazioni farmacocinetiche della carbamazepina
    - Implicazioni cliniche della farmacogenetica in psichiatria
    - Correlazione tra concentrazioni plasmatiche e risposta clinica agli psicofarmaci
    - Farmacovigilanza in psichiatria

    E' autore di circa 140 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali indicizzate, oltre che di numerose pubblicazioni su riviste nazionali, capitoli di libro e monografie. Tale attività di ricerca è stata presentata a numerosi congressi nazionali ed internazionali.
    Fa parte dell'Editorial Board delle riviste Therapeutic Drug Monitorino, Basic & Clinical Pharmacology & Toxicology, Pharmacol Res e svolge attività di referee per numerose riviste internazionali fra cui Clinical Pharmacokinetics, Clinical Pharmacology and Therapeutics, CNS Drugs, Journal of Clinical Psychopharmacology, Psychopharmacology, Drug Safety, Pharmacogenetics.
    Dall'anno accademico 2003/2004 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia dell'Università di Messina.
    E' inoltre Coordinatore del Corso Integrato di Farmacologia e Tossicologia presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, svolge inoltre attività didattica presso numerose Scuole di Specializzazione (Tossicologia, Neurologia, Neurofisiopatologia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Psichiatria, Psicologia Clinica, Igiene Mentale, Geriatria, Biochimica Clinica, Radioterapia), Corsi di laurea triennali (Tecniche di Neurofisiopatologia, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica) e presso il dottorato di Ricerca in Biotecnologie Farmacologiche e Farmacologia Clinica (Consorzio tra Università di Perugia, Pavia e Messina).


  • Strona Pier Paolo

    Pier Paolo Strona ha sentito fin dai primi anni stimoli e interessi verso tre campi apparentemente lontani e diversi tra loro, la musica, la fotografia e l’ingegneria, ed è riuscito a coltivarli e a dedicarvisi a livello professionale con continuità, integrandoli in una visione unitaria. Gli studi musicali iniziati a 5 anni lo hanno portato, allievo del Maestro Maffiotti, al diploma in pianoforte all’Accademia Filarmonica di Bologna nel 1962, anno in cui si è iscritto al Politecnico di Torino, laureandosi in ingegneria civile e specializzandosi in strutture metalliche nel 1968. La fotografia invece, a partire dal 1956, lo ha sempre accompagnato nelle sue attività, alpinismo, vela, viaggi, amore per la natura, e anche ingegneria, con servizi fotografici nei cantieri. L’interesse per la scienza si è concretizzato in attività di ricerca nel campo dei metodi numerici per l’analisi strutturale, in particolare il Metodo degli Elementi Finiti (FEM). La fotografia è stata intesa essenzialmente come “arte figurativa”, realizzazione di immagini nate guardandosi intorno, affinando la propria sensibiltà a vedere cose che spesso sfuggono ai più, comunicazione di conoscenza, bellezza ed emozioni. Anche la musica è stata coltivata con lo stesso spirito di ricerca, esplorando la letteratura europea e occidentale classica e contemporanea, allargando l’interesse alle musiche americane, asiatiche e africane. Più recentemente si é accostato all'organo e allo studio della letteratura organistica, particolarmente della musica italiana dal XVI al XVIII secolo. Negli ultimi anni ha esposto le proprie fotografie in mostre personali e ha suonato in Italia e all’estero per Associazioni culturali, Enti pubblici, Istituti universitari e ha prodotto alcuni CD. Maggiori informazioni si possono trovare nel suo sito web http://pierpaolo-strona.arty.it


  • Tartari Manuela

    Psicoterapeuta, antropologa formatasi presso 'Ecole del Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, membro didatta dell'Istituto italiano di Micropsicoanalisi. Ha collaborato per anni alle ricerche e alla didattica delle cattedre di psicologia sociale e psicologia dinamica, quando Nicola Peluffo insegnava alla Facoltà di Psicologia dell'Università di Torino. Da più di vent'anni ha ricoperto incarichi di consulenza e collaborazione presso alcune ASL piemontesi per la psicoterapia infantile e il lavoro in ambito evolutivo. Oggi è consulente tecnico del Giudice presso i Tribunali di Torino. Tra le diverse pubblicazioni si ricorda: "Metamorfosi del corpo", in: La terra e il fuoco, a cura della stessa autrice, ed. Meltemi, Roma 1996; "Dall'oggetto inconscio all'oggetto transizionale", in Quaderni di Psicoterapia Infantile, diretti da C. Brutti, Borla, Roma 1997; "Antropologia e metapsicologia. Un confronto freudiano tra efficacia simbolica e elaborazione primaria", in Etnosistemi, n° 7, anno VII, 2000; "L'immagine del corpo in adolescenza", in Bollettino dell'Istituto italiano di Micropsicoanalisi, n° 36, 2006: “Controtransfetr e stati deliranti”, in Tabù, delirio e alucinazione, ed. Alpes. Roma, 2010; “La creatività tra psicoanalisi e antropologia”, in Creatività e clinica, ed. Alpes. Roma, 2013.


  • Ternavasio Giovanna

    Giovanna Ternavasio, nata a Canale (CN) nel 1953, si è laureata in Pedagogia indirizzo psicologico con una tesi dal titolo: "Il movimento psicoanalitico: alcuni aspetti del contributo femminile".
    Dopo aver esordito nel 1976 con un libro di letteratura infantile, si è occupata a lungo della formazione dei docenti, ha collaborato alla realizzazione di alcune collane integrative ad uso scolastico e pubblica i propri contributi psicopedagogici sulla rivista dell'Opera Nazionale Montessori "Vita dell'infanzia ".
    Dirigente Scolastica del Circolo Duca D'Aosta, vive e lavora a Torino.


  • Vincenzi Antonio

    Antonio Vincenzi, logico matematico, ha iniziato i suoi studi come ‘logico puro’, dedicandosi ai problemi relativi fondazione della matematica e — in collaborazione col Technion di Haifa — ai rapporti tra le logiche astratte e computabilità.

    Nel ventennio successivo ha lavorato come ‘logico applicato’, collaborando con varie industrie, istituti di ricerca ed università italiane nell’ambito degli studi sull’intelligenza artificiale, il riconoscimento delle immagini e la computazione quantistica.

    La sostanziale scomparsa dell’industria scientifica in Italia lo ha, recentemente, riportato alla ‘purezza’. Negli ultimi anni si è infatti dedicato — in collaborazione con la fondazione ASFPG di Amburgo — alla trattazione matematica della logica dialettica di Hegel.

    Contatto: antoniovincenzi_000@fastwebnet.it


  • Zaia Ambrogio

    Ambrogio Zaia, laureato in Pedagogia ed in Psicologia, svolge l’attività di psicologo e di psicoterapeuta.


  • Zangrilli Quirino

    Il Dott. Quirino Zangrilli nasce a Fiuggi nel 1955. Laureato con Lode in Medicina e Chirurgia nel 1980, pratica la Psicoanalisi, con modalità intensiva, dal 1982. E' autore di 61 tra libri e pubblicazioni scientifiche.
    Ha partecipato in qualità di relatore o di presidente di sessione a numerosi Convegni scientifici nazionali ed internazionali.
    Il suo libro "La vita: involucro vuoto", pubblicato da Borla nel 1993, è in adozione dal 1994 presso la Cattedra di Psicologia Dinamica dell'Università di Torino.
    Nel 1994 gli viene assegnato il "Premio Nazionale Ciociaria per la Medicina".
    E' l'ideatore e fondatore della rivista multimediale "Psicoanalisi e Scienza", la più seguita rivista di psicoanalisi on line al mondo in lingua italiana (Fonte: Entireweb, Alexa, Google, Virgilio, Arianna., etc.).
    Nell'anno 2001 completa la sua formazione in Omeopatia.
    E' membro della Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata.
    Nel 2012 partecipa come Relatore alla Rassegna Scientifica di BergamoScienza.
    Nel 2013 espone i suoi studi sull'nterazione materno-fetale nella Sessione Speciale dell' XI Congresso Mondiale di Medicina Perinatale a Mosca con la relazione "Intrauterine Imprinting"


    EnglishDoctor Quirino Zangrilli was born in Fiuggi in 1955. Graduated with honours in Medicine and Surgery in 1980, he practices Psychoanalysis, with intensive method, since 1982.
    He is author of 61 scientific pubblications.
    He has attended as speaker or president of session to many national and international scientific Conventions.
    His book "La vita:involucro vuoto" (Life: empty involucre), published by Borla in 1993, has been in use by the Chair of Dynamic Psychology at Turin's University since 1994.
    He is the author and founder of the multimedia review "Psicoanalisi e Scienza" (Psychoanalysis and Science), the most read Italian on line review of psychoanalysis.
    He is member of the "Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata" (Italian Society of Homeopathy and Integrated Medicine).
    In 2012 he participated as a Speaker at the Scientific Festival of BergamoScienza.
    In 2013 he illustrated his research on the maternal-fetal interaction in the Special Session of the XI World Congress of Perinatal Medicine in Moscow with his relation "Intrauterine Imprinting"


    FrançaisLe Docteur Quirino Zangrilli naît à Fiuggi en 1955. Lauréat avec les félicitations du Jury en Médecine et chirurgie en 1980, il exerce la Psychanalyse d'une façon intensive à partir de 1982.
    Il est auteur de 61 publications scientifiques. Il a participé en qualité de Rapporteur ou de président de sessions à de nombreux Congrès scientifiques, nationaux et internationaux.
    on livre « La vie : enveloppe vide » publié par la Maison d'Edition Borla en 1993 a été « adopté » en 1994 par la Chaire de Psychologie dynamique de l'Université de Turin.
    En 1994 il reçut le « Prix National Ciociaria pour la Médecine ».
    Il est le créateur et fondateur de la revue multimedia «Psychanalyse et Science » la plus populaire parmi les revues de psychanalyse « on line » au monde en langue italienne (Source : Alexa, Google, Virgilio, Arianna., etc.).
    Au cours de l'année 2001, il a complété sa formation en Homéopathie. Il est membre de la Société Italienne d'Homéopathie et de Médecine intégrée.


    Il Sito web dell'Autore

    Il Curriculum esteso dell'Autore

    direttore@psicoanalisi.it




  • Zannella Alessandro

    Alessandro Zannella è nato a Torino il 9 maggio del 1956. Si è laureato in Filologia classica presso l’Università locale con una tesi in storia Romana, dedicata al problema dell’ordine pubblico nella città di Roma fra il I e il III secolo d.C. Appassionato da sempre di studi filosofici, storici, religiosi, antropologici, psicoanalitici, insegna storia e filosofia presso il Liceo Scientifico di Moncalieri.



Torna sú ↑
  • Articoli tradotti

    Go to the English versionVoyez la version françaiseПерейти к русской версииGerman
  • Iscriviti alla Newsletter

    * = campo richiesto!

    powered by MailChimp!
  • Scrivi al direttore

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio


    Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

  • Psicoanalisi e Scienza: Fan Page

  • Aforismi di Freud: Fan Page

  • Google Plus

  • Bergamo Scienza | 18-10-2012

  • Articoli Recenti